5/30- cari amici vicini e lontani

 ci sono quelli che ci sono sempre e da sempre, nello spazio e nel tempo.

legami  che durano e resistono a scossoni più o meno grandi e che rimangono sempre più o meno a portata di frequentazione. danno stabilità, sicurezza, senso di continuità, compagnia. non sempre però sono necessariamente i più forti.

ci sono quelli che c'erano una volta e ora sono spariti. di alcuni nemmeno ti accorgi, in realtà, che non ci siano più; però, sai che hanno fatto parte della tua vita, in qualche misura e in qualche modo, e spesso ne conservi un ricordo piacevole, pur sapendo che nell'economia della tua vita non hanno avuto un ruolo essenziale.

ci sono quelli che ci sono sempre, tanto e in modo importante, pur essendo fisicamente lontani. alcuni sono comunque con te quotidianamente, come possono e meglio che possono, che di solito è sempre moltissimo; e di questo non li si ringrazierà mai abbastanza. altri ricompaiono sporadicamente, un giorno ogni tanto; ma la magia dell'incontro si ricrea ogni volta, potente, anche solo con una cena al volo in cui vengono immediatamente riannodati i fili di tutta la faccenda.

ci sono quelli, per fortuna pochi, che riescono a non esserci neppure quando ti sembra che ci siano. li vedi lì, seduti sul tuo divano, o dove capita; pensi che siano con te, ma, nonostante la fisica presenza, sono in realtà da qualunque altra parte. quando spariscono, non sono ovviamente valutabili come perdita, ma il segno del loro peso sul divano permane a lungo, ostinatamente, nonostante le regolari pulizie.

ci sono poi quelli, per fortuna davvero pochi anche loro,  che sono sempre presenti  ma che pagheresti oro per scrollarteli di dosso. di questi, per carità umana, taccio.


Commenti

  1. Gli amici sono una famiglia che si sceglie, ci vuole talento a scegliere bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci vuole talento anche in tanto altro, ma pare che non si compri al mercato. e se ne vedono i risultati.

      Elimina
  2. Ao ma sti trenta/trenta ve li state a gioca' tra di voi allora potevate mandarvi una trentina di mail.. ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no! ogni tanto serve uno stimolo per scrivere... questo è un espediente, impegna e funziona. per. ora. chiunque è il benvenuto, come te.

      Elimina

Posta un commento