17/30- ricordati di me

spoiler: post malinconico

ho sempre amato questa canzone.

non perché sia in sé un capolavoro, per carità. ma ha una melodia cullante, parole evocatrici, sensazione di tempo non sprecato quando si continua ad abitare nella memoria di qualcuno, anche quando sono terminate le ragioni per cui nella memoria si è entrati. e non soltanto con riferimento a una storia d'amore ormai terminata, come nella canzone.

cosa ci fa entrare (e rimanere) nella memoria di una persona? non di una persona qualunque, perché di quello, sostanzialmente non mi importerebbe nulla... nella memoria delle persone a noi care.

è una domanda che mi sono posta tanto, negli anni. e che mi pongo molto in questi giorni, in cui la malattia irrimediabile di un familiare molto caro mi costringe, ancora una volta, a chiedermi cosa mi(ci) rimarrà di lui, un domani, e per quali ragioni.

me lo sono chiesta tanto con riguardo alla mia persona, in realtà, sperando che quel momento sia lontanissimo. per cosa vorrei essere ricordata?

ecco, per quel che mi riguarda, vorrei essere ricordata come una persona che ha saputo costruire qualcosa. non tanto in senso materiale, in termini di ricchezza o successo professionale, quanto piuttosto per aver saputo creare (e mantenere...) legàmi costruttivi e profondi, per esserci stata per chi aveva bisogno di me o semplicemente aveva piacere di essere con me, per aver "fatto cose" insieme a chi mi è caro, in modo da costruire ricordi indelebili.

il ricordo che si lascia, al contrario dei beni, non potrà essere rubato da nessuno, e nemmeno sperperato.

Commenti

  1. Vorrei lasciare qualcosa di mio, nel senso di "fatto da me": un acquerello, un disegno a inchiostro, una tovaglia ricamata, una raccolta di ricette, un diario. Siccome ho il talento artistico di una patata bollita, pur provandoci (e ci provo...) dubito che resterà qualcosa di tramandabile.
    Da ragazzina dicevo di volere un funerale pieno di gente. Non estranei, no: solo le persone che mi avranno voluto bene, ma ne desideravo tante e questo significa darsi da fare per creare connessioni e ricordi. Forse in questo sono un po' meno bollita ma sempre patata resto.
    Chissà ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: mi si è scatenato un ricordo, leggendo il titolo...

      Elimina
    2. ma perché da ragazzina pensavi al tuo funerale??? mio fratello dice di volere il funerale vichingo,.. con la pira incendiata in mezzo al lago 🤦‍♀️

      Elimina
  2. I ricordi tendono a svanire, a deformarsi anche.. ma è tutto quello che abiamo in fondo, a noi saperli conservare, credo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io penso che i ricordi veramente significativi rimangano. almeno, spero.

      Elimina

Posta un commento