25/30- la mamma saprebbe

oggi è una giornata orrenda, grigia, piovosa, fredda e senza speranza. insomma, la perfetta incarnazione del mese di novembre che sta per lasciarci.


una di quelle giornate che vorresti solo passare a casa, con libro e copertina. o cucinando.

la mamma avrebbe scelto di cucinare, lo so per certo.
avrebbe aperto il suo quadernone ad anelli dalla copertina fiorita e un po' smangiata sugli angoli, lo avrebbe sfogliato, e avrebbe scelto cosa preparare. preferibilmente insieme a noi, nella grande cucina di casa.
stamattina, ora che quel quaderno è a casa mia, l'ho sfogliato un po' di corsa, per cercare qualcosa da condividere.
forse dalle foto non si capisce granché...
la prima pagina, qui sotto, così introduce la raccolta:

"qui manca l'esotico. la mia è una cucina soprattutto mediterranea. provvedete! se volete.

iniziato nel 1968 e continuato nel tempo"


la scelta, forse un po' frettolosa, ma dovevo venire in ufficio, è caduta su un grande classico delle mamme pugliesi, un comfort food che poco spazio lascia alle teorie dei nutrizionisti.
conforta, e basta. perché questo deve fare.

 
magari la ricetta si legge... la foto mi sembra un po' meglio.
se non si legge, e vi interessa, fatemi sapere, che provvedo a integrare il post.
in giornate come questa, grigie in molti sensi, la mamma saprebbe come riportare in equilibrio gli umori della famiglia, profumando la casa di forno e di buono.

Commenti

  1. La mia farebbe un risotto, credo... Mia mamma non ha un quaderno di ricette, però l'idea è magnifica: lo faccio io, così i miei ragazzi l'avranno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovrei farlo anche io. ma vorrei fare qualcosa anche con quello di mia mamma... chissà, magari mi invento qualcosa

      Elimina
    2. Potresti farlo rilegare...
      Oppure puoi fare delle belle scansioni e fare rilegare quelle, tipo album fotografico, così conservi intatto l'originale

      Elimina
  2. La mia faceva stupendamente solo la pasta all'uovo.. per il resto poca fantasia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, la pasta all'uovo non mi sembra per niente male. molto golosa.

      Elimina

Posta un commento