tutto è relativo

cosa vuole farci, signora? dopo una certa età (screanzata!) occorre curarsi di più.

cambiano gli ormoni (o meglio spariscono) e regalano ciccetta qua e là, capelli più fragili, pelle più secca e ancor più fragile... insomma, l'apoteosi del declino, se mi si passa l'espressione.

mette sempre la crema dopo  la doccia, vero? mio sguardo inespressivo che vaga per il soffitto...

così la solerte dermatologa nel constatare lo stato miserevole del mio fianco sinistro, afflitto da qualche settimana da un attacco di quella che è risultata essere una fastidiosa ma banale dermatite atopica.

incasso il colpo e me ne vado con le mie creme, sperando che il tutto passi presto

un paio di giorni dopo, vado a concedermi, dopo non so nemmeno io quanto tempo, una seduta di pulizia del viso. che con l'aria pulita di queste parti, forse andrebbe fatta ogni settimana. vabbé.

la simpatica signora da cui mi ha spedito mia zia, credo inorridita dalla poca cura che ho di me stessa, dopo avermi squadrata per bene e aver effettuato i suoi test preliminari mi annuncia che è molto contenta della mia pelle, che dimostra tranquillamente una decina di anni in meno di quelli che purtroppo ha.

ne esco bella pulita, liscia e ammorbidita, ma soprattutto un po' ringalluzzita dopo la batosta inflitta dalla dermatologa.

ora, a chi do credito? a entrambe, è la risposta più onesta e oggettiva. avere cura di sé a pezzi e alla meno peggio non porta molto lontano, dopo una certa età. ma forse neanche prima.


Commenti

  1. beh, intanto cambierei dermatologo :)
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂 guarda, per quanto è stata screanzata, se lo meriterebbe.
      ma non lo farò, perché è brava e tutto sommato ha ragione...

      Elimina
  2. Hanno entrambe ragione, dato che, contrariamente a fianchi e ginocchia, metti quotidianamente le necessarie creme sul viso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già. a far le cose a pezzi, non si va da nessuna parte.

      Elimina
    2. Vedila così: ti si vede più il viso che il...

      Elimina

Posta un commento