poivorrei

quando diventa faticoso anche solo pensare a cosa vorresti, perche non sai se e quando sarà, rimane solo il poivorrei.
con quel poi, che suona infinitamente indefinito, e quell'educato condizionale, che tenta di addomesticare la prepotenza di alcuni desideri.

e quindi, poivorrei, come al solito nell'ordine che preferite:

  • tornare a casa, tornare a casa, tornare a casa
  • abbracciare ed essere abbracciata
  • non dimenticarmi di quanto sono (state) brave le ragazze e di come sono fiera di  loro
  • non aver sprecato, come in realtà sto facendo, questo periodo
  • ricordarmi qualcosa dei corsi di greco e spagnolo con cui fingo di dare un tono a giorni senza senso
  • uscire di casa senza avere per forza un motivo o, almeno, che il motivo non sia solo il lavoro
  • tenere ben presente che uscire e incontrare persone è un diritto fondamentale e non una gentile concessione di chi non sa cos'altro fare
  • tornare a camminare nella folla, tanta, felice e rumorosa; che stavolta, giuro, anche se mi spingono e mi pestano i piedi in metropolitana non me ne importerà niente
  • guardarmi allo specchio e vedere me, invece di una vecchia di duecento anni; ma non se ne parlerà prima di giugno, ben che vada
  • non sentirmi per forza una minus habens se, invece di ubriacarmi di notiziari, bollettini di morte e deliri di onnipotenza, cerco di distogliere il pensiero dall'unico pensiero
  • portare al mare i miei genitori
  • rivedere amici e aver voglia di ridere e fare gli stupidi, come se nulla fosse stato
  • scegliere un libro in libreria invece che su amazon, sfogliandone cento prima di trovarne uno
  • salire in macchina e guidare senza meta
  • prendere un aereo
  • dimenticarmi dell'odore dell'alcol (non quello da bere)
  • una cena in riva al mare
  • camminare in un campo di lavanda, ma non subito... ho l'allergia
  • capire chi siamo noi
  • tornare a casa, tornare a casa, tornare a casa
e basta. perché ci vuole decenza anche se si usa il condizionale.

Commenti

  1. Macché decenza! Ricordi? Siate folli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non pensi che, per il momento, sia già quasi tutto abbastanza folle nella sua normalità?
      ci sono, forse, un paio di punti realizzabili a breve. forse. il resto è follia.

      Elimina
    2. Folle per folle, tanto vale esagerare!
      Io poivorrei un gelato italiano gusto bacio e pistacchio, che sono i miei preferiti.
      Poivorrei anche un aperitivo "vero" nel baretto che conosciamo bene, ubriaca di profumo di tigli prima che di vino. Che l'aperitivo finto "io il mio e tu il tuo" dopo un po' scoccia!
      Poivorrei l'aria fresca della sera sulla pelle calda di sole. E sentire di sottofondo il concerto del Forte dell'Annunziata.
      Poivorrei anche altre cose ma per ora mi fermo qui, altrimenti mi deprimo e poi chi mi sopporta?

      Elimina

Posta un commento