Never complain, never explain

Come dire... folgorata sulla via di Damasco.
Leggo sul Corriere un articolo un po’ pettegolo sulla Real Casa, incentrato più che altro sulle bizze della neo Duchessa di Sussex.
Vabbè, problemi loro, penso.
Poi arrivo in fondo e leggo che la Regina, da sempre, si sbroglia dalle noie di famiglia e non solo con questo favoloso atteggiamento: mai lamentarsi, mai dare spiegazioni.
Chapeau, Maestà...
Scopro tutta la mia ignoranza leggendo che questa è da sempre la linea di condotta di fondo della Real Casa, ma che il copyright è di Benjamin Disraeli. 
A-ri-chapeau.
Ora, i Reali non sono proprio in cima alle mie preferenze, ma il tutto ha un suo senso politico niente male: nessuna lamentela e nessuna spiegazione rendono una persona pressoché inattaccabile.
Certo, non la rendono un  campione di simpatia e comunicativa... ma, alla fine, non si può essere amati da tutti.  E non lo si è mai, a prescindere.
O forse, invece, l’unica cosa che gli altri vogliono e apprezzano davvero è non sentirti lamentare...
E, quanto alle spiegazioni, dubito che interessino mai a qualcuno. 
Forse, in ogni caso, non è una tattica da sottovalutare o disprezzare. 

Commenti