Luoghi fantastici, dove trovarli

fatta la legge, trovato l'inganno.
prerogativa del nostro favoloso popolo italiano, verrebbe da dire.
invece, no, per fortuna.
dove "per fortuna" non si riferisce solo al fatto che, per una volta, i fantasiosi imbroglioni non siamo noi, ma soprattutto alla sostanza di tale fortuna.

al confine fra Stati Uniti e Canada, precisamente qui, tra Vermont e Quebec, si trova un luogo a metà fra il reale e il fantastico, un sorta di specchio di alice...
entri dagli Stati Uniti, prendi i libri in prestito allo sportello che si trova in Canada, ti siedi nella sala di lettura... che è suddivisa equamente fra i due paesi (una linea tracciata sul pavimento ti dice da che parte ti trovi).

immagine dal web

questo edificio, risalente ai primi del '900, il cui nome originale è non a caso "Haskell Free Library and Opera House", era nato già per dimostrare che cultura e atre possono superare e abbattere confini.
recentemente, è stato eletto quale luogo di incontro e di riunione, almeno momentanea, per quelle famiglie che, grazie a note trumpiane iniziative, non hanno la possibilità di ricongiungersi diversamente.
qui, chi non può entrare negli stati uniti, può rivedere i propri amici e familiari che invece vi risiedono, abbracciarli, e condividere momenti.
nell'edificio - come recita il nome- è ospitato anche un teatro d'opera... il palco è in Canada, la platea per lo più negli Stati Uniti.

benvenuto, specchio di alice.
con te ho deciso di inaugurare la nuova etichetta "meraviglioso mondo", speranzosa di trovare altri luoghi (geografici o mentali) da rubricare sotto questa voce.

Commenti

Posta un commento