indovina chi prepara la cena
in una delle scorse sere di questo giugno o di quel che è diventato, serenamente distese sul divano con il balcone aperto e i gelsomini che premevano per entrare, alice ed io ci siamo godute un dopo cena rilassante guardando su netflix il film "nonnas".
l'ho preso per quel che era, un film leggero e al tempo stesso nostalgico, uno di quelli di cui ti sembra persino di sentire il profumo e nei quali ritrovi, qua e là, qualcosa di noto e familiare.
attendevo trepidante il lieto fine e poi, come una vecchia brontolona, mi sono trovata a pensare: che banalità questo lieto fine... davvero scontato, fa poco onore alla vicenda raccontata, che ha una sua originalità, al di là degli stereotipi sugli italiani.
e invece, impensabilmente, il lieto fine c'è perché non c'era altro da inventare: è una storia vera con un finale vero.
il ristorante esiste, le nonne pure. e non sono più solo italiane: in questo localino di staten island arrivano a cucinare, a turno, nonne da tutto il mondo, con un loro calendario ben preciso, in modo che si possa scegliere a quale serata partecipare e di quale nonna godere le delizie.
le ultime, nei giorni scorsi, sono state una nonna azera e una da puerto rico; le prossime nonne arriveranno da egitto e trinidad.
che dire... mi sembra una bellezza rara, in un momento in cui ne vedo proprio poca in circolazione.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminascusa
RispondiEliminanon ho capito cosa ho fatto... mi ha eliminato il tuo commento.
comunque, avrei risposto che c'è un disperato bisogno di dolcezza e gentilezza, ma mi sembra che faccia fatica a fare breccia.
Condivido: abbiamo un disperato bisogno di mitezza, di dolcezza e di gentilezza.
EliminaTutti elementi che di istinto mi piacerebbe vedere in un film come Nonnas, poi invece ci vediamo Dept Q, sempre su Netflix, dove le nonne sono perfide.. ahah
RispondiEliminame lo ha consigliato anche Flo! ma non l'ho ancora iniziato. vi farò sapere.
RispondiEliminaciao Franco, buon fine settimana.