the age of aquarius

 when the moon is in the seventh house

and jupiter aligns with mars

then peace will guide the planets 

and love will steer the stars


e questa è l'alba dell'era dell'acquario.

dovevamo avere dodici o tredici anni, mia cugina ed io, allora inseparabili. in una sera d'estate, ci rifugiammo nella mansarda della sua casa in montagna, nel paesino dove passavamo quasi tutta l'estate.

con aria di cospirazione, ci mettemmo a guardare in tv il film hair... non so perché, ma ci sembrò un gesto di grande emancipazione. in realtà, ci piacque soprattutto (se non soltanto, vista l'età) la colonna sonora, che rimase a lungo nelle nostre orecchie e nelle nostre teste, senza che avessimo capito un granché di tutto il senso della cosa.

così, mi è venuto da sorridere quando ho letto che - in pieno disastro ultragalattico - abbiamo abbandonato l'era dei pesci e stiamo gloriosamente entrando nell'era dell'acquario.

mica roba da niente, se è vero che abbiamo una nuova era astrologica ogni 2150 anni circa e che il passaggio da un'era alla successiva si svolge gradualmente nell'arco di 200 e più anni. 

va bene... ho confusamente letto qua e là che, come ogni nuova era ci aspettiamo grandi cambiamenti e che obiettivo finale di questa era (ma finale quando...? fra 2150 anni??) è la libertà, intesa come liberazione individuale da qualsiasi forma di prigionia materiale, fisica e spirituale.

attendo fiduciosa, anche se non credo di avere 2150 anni di tempo.

pensate che ridere se tutto questo idillio iniziasse  con l'arrivo di un drago...

let the sunshine in.


Commenti