l'amore quando è primavera

sai, mamma- mi dici ieri mattina, durante il nostro momento a due, che ogni tanto ci vuole - a. e m. festeggiano i loro 18 mesi insieme… non ti sembra bello?!
mica tanto, penso io… visti i 17 anni scarsi della cara a.; anzi, mi si chiude decisamente lo stomaco, ma, ovviamente, ero pronta a tenermi per me questo pensiero da vecchia zitella e a gioire con te per la tua amica.

non ne ho il tempo, tu prosegui con il racconto.
l'altra sera, però, a. ci diceva (ci = gruppo amiche inseparabili- ndr) che dopo tutto questo tempo insieme la passione intensa dei primi tempi è un po' scemata, ora le sembra di volergli molto bene, ma in modo un po' diverso.
allora, e. (che la sa sempre, bisogna riconoscerlo…) le ha detto: certo, è tutto normale, è così che diventa in una coppia di lunga data; ci si vuole bene, anche più di prima, ma con meno passione.

cara a. (che ormai ti conosco da un po', non sei la mia preferita, ma ti voglio bene lo stesso), cara e. (che ti conosco da una vita, mi fai morire dal ridere e ti voglio tanto bene), cara c. (che ti conosco tanto quanto e., mi fai ridere meno spesso ma te la cavi comunque, e ovviamente ti voglio bene) e - soprattutto- cara alice: 
- questo discorso non lo vorrei fare neppure io, figuriamoci se posso tollerarlo da voi
- state alla larga da fidanzati appiccicosi, che poi finite come novantenni quando non siete neppure ventenni
- ma cosa avete fatto già, così lungamente, da esservi già passata la voglia?! no… fa niente, spero che nessuno mi risponda
- tenetevi tanto tempo per stare tra voi, ridere, divertirvi e fare anche un po' le oche (lo fate già, lo so, va bene così): prima o poi, arriverà qualcuno che sarà geloso delle vostre amiche e che vi vorrà tutte per lui (e andrà bene anche così), magari - lo spero per voi - arriveranno figli, che già dovranno litigarvi con il padre, figuriamoci con le amiche...
- ridete, ridete, ridete.
perché la vita è breve, ma può risultare anche troppo lunga, se si diventa grandi troppo presto.
e perché nulla può essere più fresco, chic e primaverile di una risata con le amiche, neppure un amore in primavera.

grazie a f., donna di infinita classe e profondo spirito, per averci lasciato questa perla di saggezza.

Commenti

  1. Oddio, mi sono persa: troppe iniziali e troppi puntini ;-)
    Ne ho riconosciute due, credo: la e. e la c. le altre... boh, nebbia!
    18 mesi a 17 anni scarsi? Troppo. Certo, a volte va bene, ma condivido il tuo punto di vista: crescere troppo in fretta, correndo il rischio di rinunciare precocemente a ciò che rende sontuosa l'adolescenza è pericoloso e, anche quando va bene, una perdita.
    La mia 16-enne-ancora-per-un-po' ha avuto qualche pretendente, rimbalzato alla velocità della luce, e due "storie": la prima è durata una settimana scarsa, la seconda un paio di mesi, finite entrambe per lo stesso motivo: loro, i ragazzi, sono "appiccicosi", vogliono stare con lei durante gli intervalle che lei invece vuole passare con le sue amiche a chiacchierare e divertirsi. "Forse -mi ha confidato- non sono adatta ad avere relazioni di coppia!"--- Ho soffocato una risata in un colpo di tosse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai giustamente riconosciute quelle che conosci, e non quelli che non conosci.
      f. era la meravigliosa mamma di una mia amica, donna di grande eleganza, un po' tagliente, frivola quanto occorre per non sembrare - appunto- novantenni prima del tempo.

      Elimina
    2. no, la madre di un'amica del mare.

      Elimina

Posta un commento