di bambine e di donne

mi hai scritto senza preamboli, due righe semplici e dirette: domenica ci sei?  andiamo a vedere piccole donne?
una decina di minuti dopo, quando ancora non ti avevo risposto, hai aggiunto una stringata spiegazione: figurati se i miei tre energumeni vengono con me... e poi, penso che dovremmo vederlo noi due.
è vero, avevi ragione... me ne ero dimenticata.
avevo dimenticato che da bambine avevamo passato non so quanti pomeriggi insieme a guardare il film (“quello vero”, dice mia mamma) davanti a vassoi di piadine preparate dalla tua nonna romagnola che ti invidiavo come non mai... così tanto più nonna della mia e così incredibilmente instancabile.
poi, terminati film e piadine, correvamo in camera tua e rovesciavamo sul tappeto tutte le masserizie di barbie che possedevamo: le tue e le mie, che ci portavamo dietro ogni volta che una andava dall’altra.
e lì, ricominciavano a vivere le piccole donne, con infinite varianti alla storia e personaggi creati da noi.
solo i nostri ruoli non cambiavano mai: tu eri sempre meg, io ero sempre jo; tu sempre barbie bionda, io sempre barbie bruna (quella hawaiana... non c’entrava nulla con la storia, ma era l’unica bruna in circolazione, e jo doveva essere bruna).
abbiamo guardato il film in silenzio assoluto. non so a cosa stessi pensando tu; io mi sentivo contenta, e ridacchiavo pensando che, alla fine, non avevamo tanto sbagliato assegnandoci quei ruoli nei nostri giochi: tu volevi sempre sposarti, avere una famiglia; io volevo fare qualunque altra cosa... la scrittrice, la pirata, la veterinaria in africa. ma tanto, alla fine, persino la vera jo capitolava.
non abbiamo neppure commentato il film... forse ci sembrava superfluo. quando è arrivato tuo marito ci ha trovate come al solito, immerse in chiacchiere di figli, scuole, famiglia e conoscenze comuni; e neppure lui ha fatto domande.  

Commenti

  1. L'avrò letto una dozzina di volte, avrò visto i film (quello vero e pure tutti gli altri...) chissà quante, temo di aver visto anche qualche cartone ;-)
    Piango sempre alla morte di Beth, il comportamento di Amy mi fa sempre infuriare, non ho mai condiviso il progetto di vita di Meg e quando Jo si taglia i capelli... che rabbia!
    Nel mio intimo sono sempre stata Jo (infatti scrivo ahahah) e, no: non ho mai considerato il suo matrimonio una "capitolazione"!
    Andrò a vedere anche questo, se mi garantisci che è all'altezza dei miei ricordi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti direi di andare, senza fare confronti. al massimo, avrai passato un pomeriggio nostalgico, che non fa male.
      jo è bellissima, e non bruna.

      Elimina

Posta un commento