parentele e amicizie

quando eravamo piccole, o ragazzine, lei era "la sorella di mia cugina": perché cugina vera (seppure un po' alla lontana) poteva essere solo quella della mia età, quasi una mia gemella.

passavamo molto tempo insieme, la cugina vera e io; la sorella, invece, di tre anni più grande, mi pareva un altro pianeta, sia per età che per attitudini. e lei, del resto, ovviamente ci calcolava poco.

accade però che, negli anni e per svariate ragioni, il rapporto con la cugina vera si affievolisca e che  un paio di anni fa - per altre ragioni - rispunti la famosa sorella.

iniziamo a risentirci (o meglio a sentirci, vista la frequentazione quasi inesistente negli anni addietro), scoprendo con reciproca piacevole sorpresa molte compatibilità e affinità quanto a carattere, modo di pensare e interessi (tranne lo sport...sul quale non io ho fatto alcun progresso).

così, una volta ogni tanto, ci scappa la chiacchierata, la mostra, l'aperitivo, la passeggiata, il concerto candlelight dedicato ai queen (in pieno centro a milano in piena serata scudetto, genietti che siamo, ma nessuna delle due ci aveva pensato).

e giusto l'altra sera, chiacchierando soddisfatte di noi stesse, mi dice che ormai mi ritiene entrata di diritto nel novero delle sue care amiche. 

amiche, non cugine... in effetti, in una famiglia come la nostra, dove purtroppo le parentele sono, come dire, un po' "allentate", la prevalenza dell'amicizia mi sembra tanta più roba e posso solo essere d'accordo con lei.

Commenti

  1. La cosa più importante è volersi bene, al di là del grado di parentela o meno e penso che definendoti amica ( tra le più care)ti abbia detto una cosa meravigliosa. L'amicizia è un sentimento nobile e vero. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Caterina,
      sono d'accordo.
      è buffo come, di fatto, non si siamo mai sentite "parenti" mentre ci siamo sentite immediatamente amiche. è una cosa che mi rende contenta. un caro saluto

      Elimina
  2. Dice bene Caterina, l'amicizia è qualcosa di nobile e autentico, e puoi avvertire un legame, un'empatia, un'affinità anche attraverso semplici contatti web. E quando li proviamo davvero, facile che dall'altro lato qualcosa si sciolga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, l'affinità si può percepire anche da un semplice contatto via web.
      io però sono davvero un po' all'antica: per me, niente può sostituire una bella chiacchierata guardandosi in viso e negli occhi. non riuscirò mai ad abituarmi ai rapporti mantenuti solo virtualmente
      buona settimana, franco

      Elimina
  3. valeria, scusami, sono tanto in ritardo con tutte le risposte... ora rimedio.
    gli amici sono un elemento prezioso nella vita... quelli veri sono pochi, ma avere comunque persone intorno che aiutano a superare i momenti difficili è un vero regalo.
    buona domenica!

    RispondiElimina

Posta un commento