dell'amore e di altri demoni

vi ho conosciuti circa venticinque anni fa, ed eravate insieme già da qualche anno.

mi siete subito entrati nel cuore, voi incredibile coppia che mai mi sarei figurata: distanti per età, ceto, cultura e abitudini, siete stati capaci di superare tutti i demoni - in cima a tutti quello del pregiudizio - con un amore e un affiatamento che ha pochi eguali.

ammetto di avere talvolta sorriso di voi, proprio a causa di tali differenze; ammetto di essermi chiesta spesso cosa vi potesse tenere insieme così profondamente, con tanta pervicacia e - al contempo -serenità e leggerezza.

ora che la vita ha deciso di prendersi uno di voi prima del tempo, ho visto e ho capito molto di più: un amore profondo sa essere al tempo stesso discreto e privo di timidezza, conosciuto e apprezzato da tutti senza essere sulla bocca di tutti.

ma, soprattutto, si nutre e si arricchisce proprio di tutte le diversità e i finti demoni che noi, superficiali e ingenui, pensavamo avrebbero finito inevitabilmente per avere la meglio su di voi.

grazie L. e L., sarei felice e fiera di somigliarvi almeno un po'.


Commenti

Posta un commento