Di nodi e di pettini



A posto... ora si ride.
Da un annetto, la mia flessuosa primogenita esce con un ragazzo.
Ottimo, sono contenta.
Lei pare felice e beata, lui pare bravo ragazzo di buona famiglia e belle speranze, quindi stiamo tutti sereni.
Circa.
Domenica mattina, faccio colazione da sola, la casa è ancora silenziosa e mi godo questi momenti.
Lei si alza, viene in cucina e si mette a chiacchierare del più e del meno, mentre si prepara da sola il caffè.
Già da questo avrei dovuto capire qualcosa.
Mamma, sai, ho visto che per il ponte del 1 novembre ci saranno alcuni giorni di vacanza (-alleluja, alleluja-). Quindi, pensavo... dopo la festa di Halloween (- e che, ce la vogliamo perdere?-) F. e io potremmo andare via da qualche parte per un paio di notti. non ti sembra?
No... in effetti non mi sembra, proprio per niente.
Ora, non che non fossi preparata a ricevere richiesta di tal tenore, prima o dopo. In effetti, già mi pareva di essermela cavata troppo a buon mercato quest'estate, quando nessuna rivendicazione era pervenuta... ma la saggia fanciulla aveva già valutato che la possibilità di aggregarsi alla vacanza spagnola di 10 giorni di F. e amici (peraltro tutti almeno ventenni) sarebbe stata pari a zero.
Così, ha ripiegato sul più casalingo ponte novembrino, di basso profilo ma buon potenziale, almeno per la prima richiesta.
Come al solito, mi esce spontaneo un bel NO. Così, tanto per iniziare in armonia.
A seguito di piva, iniziamo le trattative.
Saranno lunghe e dall'incerto esito. La sua argomentazione principale (le mie amiche coetanee e dotate di fidanzato sono già state via con lui, sono rimasta l'unica segregata) ha su di me scarsa presa. Però...non posso far finta di ignorare il problema.
Il nodo non è piccolo, almeno per me.

Commenti

  1. E' minorenne, approfitta finchè puoi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che molto probabilmente farò. Ma, come sai, mi sposterà il problema di pochissimo.

      Elimina
    2. Guadagni quella manciata di giorni necessari per elaborare LA strategia vincente.

      Elimina

Posta un commento