L'avevo sottovalutato

Post vacanze natalizie... leggero, ma inequivocabile, senso di colpa per gli eccessi enogastronomici da pranzi in famiglia e vacanze in montagna in compagnia.
Senso di colpa corroborato e accompagnato, più che altro, da un reale senso di appesantimento e di "non essere a posto come si vorrebbe".

Trovandomi a condividere questa umana situazione con un'amica, mi lascio convincere da lei a iniziare insieme (che ci si annoia meno) una dieta; la prima vera dieta cui mi sia seriamente sottoposta in vita mia, alquanto spaventosa a dire il vero (più a dirlo che a farlo, comunque)... due giorni di semi digiuno accompagnati da cinque giorni di regime alimentare normale.
Il concetto di normalità, mi rendo conto, è molto relativo;  ci si affida al buonsenso e (sette giorni su sette) al magico calcolo delle calorie, con ausilio di apposita app. telefonica, che se no non ne verrei mai a capo.
E qui mi si apre un mondo.
Non essendo mai stata particolarmente attenta a quante calorie potesse celare ogni singolo alimento, mi è preso un colpo: a parte acqua e caffè nero, tutto il resto pare una trappola mortale.
Ma pazienza: da adulta consapevole, mi dico, starò molto attenta a non farmi prendere la mano.
Invece no: la mano si lascia prendere piuttosto facilmente, senza quasi rendersene conto.   
Che alla fine, è davvero un attimo perdere il gusto per quel che si mangia anche nei giorni liberi, temendo di sfondare il muro delle calorie consentite.

Dopodiché, la dieta continuerà fino a raggiungimento risultato desiderato... ma confesso che ho ammorbidito il regime e che sto molto più attenta a non farmi troppo vedere a far calcoli nutrizionali dalle ragazze, prima che (non credo, ma non si sa mai) si facciano prendere da desiderio di emulazione o, peggio ancora, di omologazione estetica a canoni malsani.

Commenti

  1. Io l'unico conteggio delle calorie che vedo è quello su una macchina della palestra, e mi colpisce la disparità tra la fatica e il numero ridicolo di calorie che consumo. Meglio non sapere quante ce ne sono nel cioccolato che mangio subito dopo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, molto meglio, fidati!
      confesso che mi sono già stancata della dieta... mi sa che la pazienza durerà ancora poco.

      Elimina

Posta un commento