Ci ho pensato

Un'amica mi ha detto che ultimamente parlare con me la deprime, perché non sono capace di cogliere e di mettere in risalto gli aspetti positivi di una nuova importante esperienza che lei si appresta a vivere.
Va bene... la cosa non fa di me una donna felice ma è giusto che l'abbia detto, e io ne prendo atto.
Quindi ho riflettuto, e ora le elencherò tutti gli aspetti positivi di questa situazione, 
Spero che apprezzerà almeno lo sforzo, se non il risultato (sul quale non garantisco), e questo per almeno due ragioni:
- faccio spesso fatica a vedere gli aspetti positivi della mia vita, di cui ovviamente conosco ogni dettaglio, figuriamoci la fatica che posso fare rispetto a scelte altrui, delle quali sono certa di non conoscere molti aspetti;
- siamo evidentemente persone diverse, forse più di quanto non immaginiamo noi stesse, con esigenze di vita quotidiana differenti e forse aspettative differenti su nostri figli: so di essere molto limitata, ma faccio fatica a cogliere la positività in qualcosa che io probabilmente non chiederei a me stessa e ad altri.

Però ci ho pensato, e questo è quello che vedo, augurandole di cuore ogni possibile felicità.

Starete tutti insieme, e questa è la cosa che vuoi più di ogni altra.
Vedrete posti nuovi e diversi, che male non fa mai.
Imparerai bene una lingua, che male fa ancora meno.
Imparerai a cucinare nuove prelibatezze, che ti toccherà offrire alle tue amiche quando tornerai ogni tanto a casa.
Avrai un giardino ovviamente rigoglioso e molto verde, che ti renderà fiera e felice.
Conoscerai nuove persone, che piano piano (o magari forte forte) non ti faranno rimpiangere quelle vecchie; che tanto, qui, di gente nuova e interessante è drammaticamente difficile che ne arrivi.
Col tempo ti si apriranno nuove prospettive, ne sono certa.
Non soffrirai il caldo, quindi sarai certamente più energica di quanto non mi senta io in questi giorni.
Potrai bere profumate tazze di thè di ogni tipo, e avrai nuove amiche di Tea Time anziché di Coffee time; ma va bene uguale.
Spero che continuerai a vestirti come un'italiana... perché su questo fronte, mi spiace, ma non riesco a vedere nulla di positivo neppure con il massimo sforzo.

Così ho pensato, e questo ho visto; spero che mi siano sfuggite molte altre belle cose.

Commenti

  1. Non credo che parlare con te "deprima" la tua amica, forse ha solo bisogno di un'iniezione di positività. A tutti capita di concentrarsi solo sulle difficoltà, di tanto in tanto, e certi cambiamenti possono spaventare anche la più incallita delle viaggiatrici. Forse più che un tea time con nuove amiche la tua amica teme una lunga serie di coffee time solitari e magari ha bisogni di sentirsi dire che invece ce la farà. Anche se entrambe sapete che sarà difficile.
    In fondo, una bugia condivisa diventa una verità.
    Temo che ti toccherà fare uno sforzo e essere positiva e incoraggiante perchè, se nonostante la depressione continua a parlare con te, è perchè è di te che ha bisogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho dubbi che si troverà bene. Solo che deve crederci lei per prima, non affidarsi a quello che le dicono gli altri. E dovrà darsi un po' più di tempo dei pochi mesi che ha preventivato per capire, secondo me.
      Ah... e poi: temo che una bugia resti una bugia, condivisa o no.
      Quello che ho scritto non sono bugie.

      Elimina

Posta un commento