#vadovetiportailcuore

Ci sono quelli che "no grazie, è una scuola per vecchi"
Poi ci sono quelli che "sì grazie, perché se vuoi capire dove vai non è male aver presente da dove vieni".
Ci sono anche io, che mi piazzo felicemente nel secondo gruppo, avendo scelto a suo tempo di frequentare uno stantio liceo classico.
Per la precisione, questo qui sotto.


Ne sono sempre andata fiera e felice, come molti studenti vanno giustamente fieri del proprio liceo.

Oggi ne sono ancora più fiera, soprattutto perché- come è spesso successo, nel bene o nel male- questa scuola si muove prima di altre.
Rinunciare a dieci minuti di ogni ora di lezione per costituire una sorta di banca ore che consenta ai ragazzi di frequentare corsi aggiuntivi a loro scelta. Chapeau, avrei voluto che fosse possibile ai miei tempi.
A quanto pare ci sono Presidi  (ops, Dirigenti scolastici. Scusate ma io sono antica) che si prendono la briga e la responsabilità di stravolgere un po' le cose per vedere l'effetto che fa.
Per chi avesse voglia, l'articolo fotografato sopra è stato pubblicato su Repubblica dello scorso 4 ottobre; ovviamente se ne parla sul sito del liceo, ma anche qui.
Sono felice e orgogliosa della mia scuola per vecchi.
Nel mentre, ripenso a due settimane fa, durante un caffè - peraltro piacevole - con tre mamme della classe di Elisa, 3^ liceo scientifico in una pur ottima scuola.
Il giorno della morte di Dario Fo l'insegnante di italiano (nuova di quest'anno, particolarmente appassionata di teatro, grazie a Dio) osa saltare la lezione di Dante per far vedere ai ragazzi un paio d'ore di estratti di Dario Fo alla LIM.
Apriti cielo... le mamme insorgono perché "iniziamo subito a restare indietro con il programma, si era capito che questa è un po' originale".
E meno male, speriamo che nessuno le faccia passare la voglia.

Commenti

  1. Davvero 😵 ??
    Oh be' fanno due fatiche 👽👻

    RispondiElimina
  2. Quello è il meno. Basta che non sia contagioso

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Un'insegnante coraggiosa e dalla mente aperta....
    La scuola, del resto, non può essere un luogo chiuso ad altre esperienze culturali.
    uesto, perchè appunto la scuola è o dovrebbe essere, luogo di confronto e di scambio anche al di là dei programmi... croce (spesso) e delizia (quasi mai) di noi insegnanti nonchè degli allievi.
    Concludo dicendo che quello che una volta si chiamava "padre Dante", sarebbe stato contento di seguire quella lezione: gli antichi cronisti ricordano che la sua "Commedia", era recitata ed addirittura... cantata dal popolo: per es. dai fabbri.
    Non a caso, egli scelse di scrivere appunto la "Commedia" in volgare, non in latino.
    Siamo noi che abbiamo "ingessato" lui e la sua opera, ma secondo me, Dante si sarebbe inteso alla grande, con Dario Fo!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Riccardo,
      sì, mi è piaciuta questa sua scelta. E' un'insegnante nuova, che non ho ancora conosciuto di persona e sono piuttosto curiosa.
      Sono d'accordo con te: penso che anche Dante avrebbe acconsentito a cedere a questo esperimento un po' del tempo a lui dedicato!
      buona giornata

      Elimina
  4. I genitori che vanno a sindacare sulle scelte dell'insegnante sono un fenomeno alquanto sgradevole, però!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, piuttosto.
      Abbiamo molti tuttologi....
      Pazienza, speriamo che ci sia sempre spazio per iniziative che escono un po' dal seminato e che aiutano i ragazzi ad ampliare un po' la loro visione.
      buona giornata Silvia.

      Elimina

Posta un commento