giovedì 16 maggio 2013

Cogito, ergo... boh

Mi piace pensare, forse anche troppo.
Ci sono giorni in cui mi tormento di pensieri senza giungere, il più delle volte, ad alcuna conclusione soddisfacente. 
Penso a me, a cosa ho fatto ( o magari non ho fatto) finora, a cosa potrò fare in futuro... soprattutto a cosa potranno fare le mie figlie e cosa potrà essere meglio per loro.
Ma poi... meglio in base a quale punto di vista?
Stamattina, nella quotidiana scorribanda blog per cercare di iniziare la giornata in modo meno deprimente, ho letto il post di Chiara e di colpo mi sono sentita "vecchia"....
Mi sono resa conto di quante esperienze non ho fatto, di come avrebbero potuto cambiare o quanto meno arricchire la mia vita e di come sia sconfortante rendersene conto a 45 anni: un'età che anagraficamente è ormai da "ragazzine" ma che professionalmente pesa come un macigno, in cui ti sembra di essere ormai incasellata in una posizione ed in un percorso destinati a non cambiare più e in cui trovi a decidere non solo per te ma anche per la tua famiglia.
E questo rende tutto ancora più complicato, almeno per me che non sono un fulmine di intraprendenza e di coraggio.
Forse non riuscirò a fare più niente per me, ma prego di non essere mai una mamma che impedisca alle sue figlie di provare a sganciarsi da questa palude... è questo che ora mi fa davvero paura.
 
Qualche volta, anche se mi piace, vorrei smettere di pensare... mi sembra di non poter smettere neppure di notte; mi sveglio di colpo, senza una ragione, e i miei pensieri sono già li, accanto a me sul mio cuscino e mi guardano dritta negli occhi.

3 commenti:

  1. ...e cosa ti rispondo a fare?
    Andiamo a mangiare, vah!

    RispondiElimina
  2. a chi lo dici ... io ho smesso un pò di pensare da quando ho aperto il mio piccolo "laboratorio", tanta creatività e continua sperimentazione. I pensieri se ne vanno, almeno finchè sono lì!! ti seguo ciao silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, benvenuta!
      Ho sbirciato il tuo blog e il tuo laboratorio e' affascinante, sei stata proprio brava!
      A presto , ciao

      Elimina