venerdì 18 novembre 2011

Shopping

Noi mamme siamo strane creature.
Pretendiamo (almeno io...) serenità, stabilità, certezze ed equilibrio dai mostri  che abbiamo generato, ma da parte nostra oscilliamo come trapezisti.
La scuola funziona, anzi no.... la maestra fa acqua da tutte le parti, o forse no, o forse anche l'altra.....
quel bambino con il suo comportamento turba i sonni delle nostre angeliche creature, anzi no, pare che quest'anno vada meglio.... mia figlia fa troppi errori per la sua età quando scrive, anzi no, effettivamente li fanno in molti e forse dovrei smetterla di darle il tormento... altri bambini impiegano un decimo di secondo meno della mia per fare a mente 54-46: sarà grave?
Temo di essere io quella grave.
Lei, che poi sarebbe l'Altra, nonostante le sue onnipresenti incertezze è solare, gioiosa, entusiasta e soprattutto consapevole.
Consapevole di essere fortunata, di avere una maestra che li fa sentire vivi ed importanti ogni giorno, curiosi e motivati, capaci di affrontare con assoluta naturalezza le piccole avventure e disavventure quotidiane dei loro 8 anni e persino capaci di gestire sorridendo fatti ed episodi che a noi fanno rizzare i capelli.
Dove si compra questa maestra? Ne ho bisogno anch'io...





5 commenti:

  1. "Pretendiamo (almeno io...) serenità, stabilità, certezze ed equilibrio dai mostri che abbiamo generato, ma da parte nostra oscilliamo come trapezisti."
    Verissimo! Vale anche per me e mi pare di averlo scritto da qualche parte ultimamente che i bambini riescono a fare meglio degli adulti alcune cose :)
    Per la maestra mi sa che possiamo solo sostenerci a vicenda tra mamme equilibriste.

    RispondiElimina
  2. Beh dai.... Non e' proprio poco neppure questo :))

    RispondiElimina
  3. Quando esigiamo serenità, stabilità, certezze ed equilibrio dai mostri che abbiamo generato stiamo proprio dimostrando di oscillare come trapezisti... però..... i risultati, sulle lunghe distanze, si vedono. garantito ;-)

    RispondiElimina
  4. LYRIC: hai ragione... ma la schizofrenia materna è spesso incontenibile! Meno male che loro hanno più buon senso di noie ci riportano sulla terra. Quanto ai risultati, speriamo... perchè la fatica è davvero tanta

    RispondiElimina
  5. Il mio commento si e' perso nella rete!
    Dicevo che se la maestra riesce a sopravvivere a noi, supererà indenne qualunque altra prova!

    RispondiElimina